LAPSUS LUMINE
Marta Del Grandi voce
Sabrina Oggero Viale voce
Erika Sofia Sollo voce
Stefano Risso contrabbasso composizione ed arrangiamento
Moondog Project
Ispirato al repertorio di Moondog, pseudonimo del cantautore e compositore statunitense Louis Thomas Hardin, il progetto vede la collaborazione di due tra le figure più influenti e rilevanti della scena musicale contemporanea: il violoncellista e improvvisatore olandese Ernst Rejiseger, e il batterista americano Jim Black.
Moondog Project propone nuovi arrangiamenti di alcune composizioni di Moondog e brani originali ispirati alla sua scrittura. Si muove tra la semplicità della forma canzone, che le tre voci naturalmente e potentemente esaltano, e la complessità del contrappunto, toccando territori armonici che spaziano dalla musica antica a quella del ‘900, da Ellington a Shorter.
Lapsus a schema libero
Dalle Crittografate alle Facilitate, dal Rebus all’ambìto Bartezzaghi, avvolto di timore e desiderio, l’Italia intera ha misurato le proprie giornate estive, i passaggi in tram, le ore in sala d’attesa, il dopo pranzo nel salotto dei nonni, con l’enigmistica. Il progetto porta quel gioco così familiare sul palco, trascinando gli spettatori tra musiche palindrome e lipogrammi, “unendo i puntini” delle Parole Crociate a schema libero a quelli della letteratura italiana, tra Italo Calvino e Giacomo Leopardi. Il progetto ha come ospite l’eclettico polistrumentista Vincenzo Vasi.
By Claudio Cravero
Quartetto
Tre voci e un contrabbasso, ricerca vocale, composizione e improvvisazione sono i cardini di questo ensemble, nato nel 2017. I brani, originali o rivisitati, esprimono sia la semplicità della canzone che la complessità del contrappunto e della polifonia. Voci e contrabbasso intrecciano ritmi, melodie, parole, rumori, lingue e timbri diversi. Ne risulta un sound unico e suggestivo, che trascina l’ascoltatore in un mondo sonoro a sé stante.
Moondog Can See You
Documentary By Miha Sagadin